MC SYSTEMS
facebookyoutube
 HOME
 AZIENDA
 PRODOTTI
 NEWS
 CONTATTI

PRODOTTI

Jenoptik - Hommel Etamic

La misura pneumatica (o pneumoelettronica) consente il controllo dimensionale e geometrico del pezzo da misurare senza contatto.La variazione dimensionale del pezzo rispetto al nominale viene rilevata come differenza di pressione e trasformata in segnale elettronico.Questo consente precisioni di 0,1micron.Da oltre 50 anni ETAMIC è il riferimento nella misura pneumatica realizzando stazioni di misura IN PROCESS e POST PROCESS,centrali  di misura,anelli e tamponi pneumatici di misura e sistemi automatizzati di controllo 

PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO

La misura pneumatica ETAMIC è fondata sul principio dello scorrimento dei gas a velocità sonica .I comparatori e trasduttori ETAMIC sono costruiti in modo da realizzare un ponte di Wheastone pneumatico sinonimo di equilibrio e stabilità.La giusta combinazione di ugelli di soffiaggio e delle componenti pneumatiche permettono misurazioni precise e altamente affidabili di pezzi dalle dismensioni svariate.I principi fisici alla base della misura pneumatica ETAMIC garantiscono precisione,accuratezza e elevatissima ripetibilità


VANTAGGI

La misura pneumatica ETAMIC offre i seguenti vantaggi:

Elevata precisione di misura(o,1 micron) ed elaborazione delle misure

Controllo delle tolleranze di realizzazione e degli errori geometrici(concentricità,conicità,circolarità,parallelismo ecc.)

Linearità del sistema che consente di tarare gli strumenti con un solo master(esclusiva ETAMIC)

Alta pressione di soffiaggio che pulisce i punti di misurazione.Oli e trucioli non alterano la misura

Robustezza e semplicità per per lunga durata e facile manutenzione

TRASDUTTORI PNEUMO-ELETTRONICI

I trasduttori pneumo-elettronici HOMMEL-ETAMIC TPE99 e TPE200 permettono misurazioni dimensionali di altissima precisione in e post-process.

Il principio di funzionamento dei trasduttori il Hommel-EtamicTPE200, TPE99 (protetto da due brevetti internazionali) consente velocità di risposta fino a 15 ms,affidabilità e precisione.

È possibile utilizzare questi strumenti per una vasta gamma di applicazioni. Sono perfetti anche per gli ambienti industriali perché sono particolarmente robusti. La stabilità operativa di questi trasduttori rappresenta un'altra caratteristica fondamentale: sono in grado di compensare fluttuazioni di pressione e di rilevare un calo della pressione di alimentazione.

Il trasduttore  TPE99 può essere collegato direttamente all’organo di misura o collegato in serie per misure differenziali e/o dinamiche

Il TPE200 è più adatto per misurazioni ad alta precisione, per misure veloci, dinamiche e in generale ovunque che lo spazio è limitato. Questo strumento può anche essere montato direttamente sui componenti di misurazione. 


SATELLITI SONDE PS50/PS100

I satelliti sonda PS50 / PS100 di acquisizione misure soddisfano le diverse e complesse esigenze di metrologia dimensionale. È possibile utilizzarli durante la produzione, l'ispezione finale o nel laboratorio di misura.

I satelliti sono estremamente robusti e funzionano senza problemi anche nelle più difficili ambienti di produzione industriale. Tutti i satelliti sonda sono basati su potenti processori a 32 bit con un sistema operativo in tempo reale e memoria dati interna. Misurano con grande precisione e massima affidabilità. I satelliti sono collegati tra loro e con i computer di misura tramite la tecnologia Ethernet sicura. Questo assicura un rapido trasferimento di tutti i dati misurati. È inoltre possibile combinare i satelliti sonda in modo altamente flessibile.

PNEUTAMIC

Il comparatore PNEUTAMIC condensa in un solo strumento tutta l’esperienza ETAMIC maturata in oltre 60 anni nella misura pneumatica.La linearità del trasduttore pneumo elettronico e la componentistica al suo interno garantiscono la massima precisione e affidabilità.

L’interfaccia analogica “ad orologio” consente all’operatore l’interpretazione immediata e diretta della misura mentre l’interfaccia elettronica permette la rapida impostazione delle tolleranze,del vaalore nominale ecc. del pezzo da misurare.Nella nuova versione inoltre è possibile memorizzare all’interno fino a 5 programmi di misurazione diversi (5 differenti pezzi da misurare).

E’ possibile collegando in serie 2 o più PNEUTAMIC ottenere misure di particolari complessi,e misure differenziali.

Infine attrezzando PNEUTAMIC con l’opzione uscita relè è possibile interfacciare lo strumento in sistemi automatici .


VISUALIZZATORE VEGA

Il PC industriale VEGA è lo strumento perfetto per la registrazione e la valutazione delle misurazioni in fase di produzione e in laboratorio.

Con il suo "touchscreen 8.4, il PC industriale Vega è molto compatto e relativamente leggero. Di conseguenza, è ideale per l'integrazione in stazioni di misurazione all'interno della catena di produzione. La struttura di alluminio è estremamente robusta e perfettamente adatta per l'uso in ambienti difficili.

Collegato ai satelliti sonda PS50 e PS100 consente l’acquisizione delle misurazioni effettuate con strumenti pneumatici o sonde LTDV. Il software di misura Tolaris ™  sviluppato appositamente per il visualizzatore VEGA, abbinato all’interfaccia touchscreen con retroilluminazione a LED,permette di fornire risultati precisi e affidabili.

E’ possibile anche di equipaggiare VEGA con interfacce PROFIBUS o bus CAN per monitorare costantemente il processo di produzione e garantire la qualità costante dei pezzi.

MC Systems S.r.l. via Emilia. 4 - 20010 Pogliano Milanese (MI) tel.02 93559044 - fax. 02 93559045 - P.I. C.F. 11182540150 - info@mcsystems.it - Powered iDoDesign